Il corso “conosci il tuo cane” vi aiuterà a creare un legame speciale con il vostro amico a 4 zampe partecipando a varie attività, alcune in modo più approfondito altre in pillole, ma avrete modo di mettervi alla prova e conoscere la sua vera natura.
L’equilibrio e il benessere psicofisico del cane vengono messi in primo piano e non c’è agonismo tra i partecipanti. L’obiettivo è attivare fisicamente e mentalmente il nostro amico a 4 zampe, aumentare la sintonia, appagare i suoi impulsi partecipando attivamente, così da avere un cane più sereno e togliere quello stress che anche lui accumula e che più facilmente lo induce a sbagliare (tirare al guinzaglio, abbaiare, aggressività verso cani e/o persone, bisogni in casa…).
ATTREZZATURA
Pettorina, guinzaglio da addestramento (doppio moschettone), a seconda del caso bisognerà munirsi di bocconcini, pallina o di oggetti di uso comune (bicchieri di carta, vecchio asciugamano...).
NOTA BENE
La partecipazione al corso “CONOSCI IL TUO CANE” è ammessa a tutti i cani vaccinati che siano in buona salute, è invece interdetta alle femmine nel periodo del calore, ai cani non in buona salute o con problemi che mettono in pericolo loro stessi o chi ne viene a contatto. I cani ipertipo (Bull Dog, Carlino, Bassotto… o incroci con questi) verranno valutati singolarmente per possibili problemi di salute. Il cane deve essere un minimo socializzato, per poter essere gestito al guinzaglio tra altri cani e persone. Per tutti questi motivi l’ammissione al corso è a discrezione degli educatori. In caso di pioggia le lezioni saranno sostituite con quelle teoriche al coperto. Le lezioni e gli orari possono essere soggetti a variazioni, che saranno comunque preventivamente comunicati.