Insegnare al cane il SEDUTO

Il SEDUTO è uno degli esercizi fondamentali da insegnare ad un cane ed è una delle prime cose che viene proposta, perché molto semplice da mettere in pratica. A cosa può servire questo esercizio? Per esempio ci si può trovare in ascensore con persone che hanno paura dei cani e facendo mettere seduto l’amico a 4 zampe, le persone saranno più tranquille, perché vedranno che la situazione è sotto controllo, in più il cane seduto occupa meno spazio e non andrà a “infastidire” chi potrebbe avere paura, di conseguenza avrete entrambi meno problemi; questo è soltanto uno dei modi in cui utilizzare questo esercizio nella vita di tutti i giorni.

 

Adesso passiamo alla parte pratica: uno dei sistemi per insegnare il SEDUTO è posizionarvi di fronte al cane con la schiena dritta, prendere un bocconcino e far scorrere la mano su una linea ideale che va a circa 45° tra le vostre gambe e il terreno. Più la mano tenderà a seguire una linea perpendicolare al terreno, più il cane cercherà di saltarci addosso, invece più la mano seguirà una linea parallela al terreno e più il cane tenderà ad andare indietro. Quindi a seconda del soggetto e della sua reazione dovrete inclinare più o meno questa linea ideale, in modo tale che quando la mano scorra sopra i suoi occhi, al nostro amico venga naturale sedersi. A quel punto bisognerà sfruttare il giusto tempismo e un attimo prima che tocchi terra con il sedere pronuncerete in modo deciso SEDUTO, come se ci si fosse messo perché glie lo avete chiesto e quindi lo andrete a premiare con un bocconcino e un dolce BRAAAVOOOOOO.

 

Bisogna ripetere l’esercizio finché non ci rendiamo conto che l'ha compreso e che al nostro SEDUTO si metta quindi con il sedere a terra. Tutto questo va impostato come un gioco, all’inizio l’esercizio verrà svolto in un ambiente povero di stimoli, per poi piano piano inserirne un po’ alla volta, finché non sarà in grado di farlo anche in presenza di altri cani, di bambini, al parco… inizialmente l’esercizio verrà svolto con il cane davanti a voi, successivamente dovrà farlo in qualsiasi posizione si trovi. Alla base di tutto ci deve sempre essere il giusto rapporto tra voi e il vostro cane, ciò semplifica tutto e fortifica il vostro legame.


condividi